Cura dei gioielli

Per prenderti cura dei gioielli Michita realizzati in argento 925, ti suggeriamo di seguire alcuni semplici consigli.

Conservazione del gioiello

Quando non vengono indossati, i gioielli dovrebbero essere conservati nelle nostre scatoline che non contengono sostanze chimiche di conseguenza non accelerano l’annerimento, evitatano graffi e ossidazione.

Argento

L'argento 925, anche detto argento sterling, è una lega composta al 92,5% da argento puro e al 7,5% da altri metalli(solitamente rame). Questa combinazione garantisce la resistenza del materiale, senza rinunciare alla sua eleganza e brillantezza naturale.

L'argento, pur essendo prezioso e resistente, è un materiale vivo, che reagisce all’ambiente circostante. Col tempo può ossidarsi (cioè scurirsi), soprattutto se esposto a:

  • Umidità
  • Prodotti chimici
  • Sudore
  • Cosmetici o profumi
  • ph della pelle

Queste reazioni sono naturali e non indicano un difetto, ma fanno parte del ciclo di vita del materiale.

Inoltre, si consiglia fortemente di non indossare il gioiello alle terme: il cloro e lo zolfo contenuti nell’acqua termale possono danneggiarlo.

L’ossidazione non costituisce quindi un difetto di produzione né è coperta da garanzia. 


Lucidare regolarmente l’Argento Sterling 925 con un panno o un prodotto lucidante previene l’accumulo degli strati di ossidazione e mantiene intatta la sua luminosità. La lucidatura non rimuove i graffi. 

Placcato Oro

I nostri gioielli placcati oro sono realizzati in Argento 925 e poi bagnati nell’Oro 18 carati. Essendo una finitura superficiale, la placcatura può deteriorarsi con il tempo e l’uso.

Per questo motivo, il deterioramento della placcatura in oro non rientra tra i difetti per i quali si ha diritto a sostituzione / rimborso in garanzia.

Se il tuo gioiello ha perso parte della placcatura, ti consigliamo di rivolgerti a un'oreficeria specializzata per sottoporlo a un nuovo trattamento di placcatura. Il gioiello sarà nuovamente immerso nell’oro e ritroverà, dunque, il colore originale. 

Per rallentare il deterioramento della placcatura puoi riporre il tuo gioiello in una scatola protettiva quando non lo utilizzi.
Evita il contatto prolungato del gioiello con acqua, sudore, detergenti, cosmetici e altre sostanze acide o corrosive.

Ricorda che anche un PH della pelle particolarmente acido può accelerare il deterioramento della placcatura. 
Non indossare il gioiello alle terme: il cloro e lo zolfo contenuti nell’acqua termale possono danneggiare la placcatura.

Non strofinare il gioiello. 


Per pulirlo o disinfettarlo, ti consigliamo di spruzzare un prodotto specifico in spray sulla superficie, poi sciacquare velocemente sotto acqua corrente e asciugare con delicatezza.

Pietre

Per evitare di danneggiare le pietre ti consigliamo di riporre il tuo gioiello in una scatola protettiva quando non lo utilizzi. Non sottoporre i gioielli a forti sollecitazioni che potrebbero provocare il distaccamento della pietra.